LO SCRITTORE SHADY HAMADI E IL PIANISTA AEHAM AHMAD
A COPERTINO PER NOSTOS: DIALOGHI SUL MARE DEI RITORNI

Giovedì 16 e sabato 18 febbraio, con un doppio appuntamento dedicato alla Siria, prosegue nell’Ex Convento delle Clarisse di Copertino, in provincia di Lecce, Fineterra – Salento Negroamaro, rassegna culturale itinerante che quest’anno è dedicata a Nostos: dialoghi sul mare dei ritorni. 

Giovedì 16 Febbraio (ore 19.30 – ingresso libero) Shady Hamadi, autore italo siriano di “Esilio dalla Siria” (Add editore) dialogherà con Monica Ruocco, docente di Lingua e Letteratura Araba dell’Università degli Studi di Napoli L’Orientale.

Una tragedia umanitaria di gigantesche proporzioni che affonda le radici in complesse vicende storiche e geopolitiche che non arrivano alle nostre orecchie e ai nostri occhi. Il compito di Hamadi – portare avanti con urgenza e passione la sua lotta contro l’indifferenza alla guerra e al dramma siriano– è tanto doloroso quanto prezioso perché esalta la dimensione di quel dovere civico nei confronti del proprio popolo e della propria terra, quella stessa dimensione che noi europei abbiamo quasi interamente perso.

Post correlati