Con Renzo Arbore e Lino Banfi Albano è ambasciatore di Puglia, terra di cui è assolutamente fiero tanto da “difenderla con la spada se fosse il caso”.
Da Cellino San Marco il cantante imprenditore parla con la redazione del suo amore per il tacco di Italia. (Albano risponde alla mia chiamata con un “Hallo” alla francese)

Intanto tanti saluti da parte di Caparezza. Com’è stato lavorare con lui?
Una persona intelligentissima. Siamo due fratelli lontani. Ho molta stima di lui. Egli è modernissimo. Io sono la Puglia tradizionale con la freccia rivolta al futuro.

Con quale altro giovane le piacerebbe lavorare? Lei è a caccia di talenti?
Mi piace Tiziano Ferro e trovo i Negramaro molto vicini a me, non solo geograficamente. Siamo vicini d’arte.

Albano cantante, Albano imprenditore, Albano operatore della ricettività: quale preferisce fra questi?
A quale si sente più vicino?
Non mi prendo il merito delle cose che faccio. Vivo per fare tante cose. Ho investito tutto quello che ho guadagnato nella mia vita in questa terra che amo visceralmente e guai a chi me la tocca. Userei anche la spada per la mia terra.

Cos’era Cellino San Marco prima di diventare la città di Albano?
Era Cellino San Marco con un Albano meno famoso.

Cosa pensano dei pugliesi fuori dalla nostra Regione?
A livello nazionale ed internazionale stanno riscoprendo la Puglia e il turismo di qualità che è in grado di offrire agli ospiti. Bisogna che tutti si attrezzino per accogliere gli ospiti con una risposta qualitativamente sempre più alta. Mi piacerebbe che trasformassero l’Ilva di Taranto in un parco giochi: avremmo più clientela, più entrate. Ricoprire di verde le brutture pugliesi. Ecco, trasformare la Puglia nella California del Sud.

Promuova la Puglia a un turista. Cosa dovrebbe vedere assolutamente?
Con 850 km di costa il turista ha solo l’imbarazzo della scelta.

Il più bel complimento che le hanno fatto in passato?
Sei un pugliese.

Cosa pensano i suoi ospiti quando la raggiungono in puglia? C’è qualcuno famoso che le ha rilasciato un complimento sulla terra o che è solito tornare?
Non citerò i miei amici – ospiti famosi ma tutti sono d’accordo sul fatto che la mia terra e la mia tenuta siano un paradiso.

Lei è stato molto imitato. Di chi preferiva l’imitazione?
Sono tutte squallide parodie. Un cantante lirico è più vicino alle mie sonorità, non un attore.