Debutta al teatro Piccinni di Bari sabato 12 febbraio e domenica 13 febbraio “I sogni di Leonardo. L’uomo che intuì il volo” di Elisa Barucchieri con la compagnia ResExtensa, coreografie di Elisa Barucchieri e Giordano Orchi. Lo spettacolo in prima nazionale rientra nella programmazione della stagione del Comune di Bari, realizzata in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese (info 0805772465 – 3286917948, ore 21 il 12 febbraio e ore 18 il 13 febbraio).

 

La parola può narrare il genio di Leonardo, ma sono il corpo e la luce che ne possono evocare la meraviglia e l’immensità.

 

La creatività leonardiana, il suo infinito ricercare, capire, inventare, ispira uno spettacolo unico di forma e luce, movimento, danza tra aria e terra, per un momento di meraviglia in onore al grande visionario.

 

Un’indagine coreografica su come “funzionava” la mente eccezionale di Leonardo da Vinci. Facendo costante riferimento agli appunti dello stesso Leonardo e alle testimonianze dei suoi contemporanei, Elisa Barucchieri, ha creato uno spettacolo che porta lo spettatore nella mente del genio. “I processi creativi e cognitivi che generano l’intuizione e poi la creazione, quel suo lasciare i progetti incompiuti – spiega Barucchieri – sono stati la mia ispirazione”.

 

Scienza e danza s’incontrano sul palcoscenico: l’unicità di Leonardo è così reinterpretata alla luce delle neuroscienze e proposta figurativamente. Ambiti in apparenza lontani tra loro, come lontane tra loro erano, del resto, le discipline in cui Leonardo da Vinci raggiunse l’eccellenza. Le corrispondenze sono i luoghi simbolici della comunicazione, nei quali si rinnova l’aspirazione alla totalità del linguaggio.

 

Un lavoro basato sulla profondità degli interpreti e sulla raffinatezza del gesto, più che sul virtuosismo. Espressione dell’energia e sintonia che c’è tra i danzatori e acrobati eccellenti della compagnia ResExtensa.

info: www.vivaticket.com –

botteghino del Teatro Piccinni

0805772465/3286917948

ore 21 il 12 febbraio e ore 18 il 13 febbraio