Venerdì 23 e sabato 24 luglio nel Chiostro dei Teatini di Lecce torna il festival ideato e organizzato dall’associazione Soul Brothers, in collaborazione con Alfa Music, con la direzione artistica di Maurizio Petrelli. Ospiti della quinta edizione, dedicata al tema “Jazz: ieri, oggi e domani”, Guido Pistocchi & Dixieland Jass band, Dolphins Jazz Orchestra, Gaetano Partipilo Boom Collective e Geoff Westley. Il pianista, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra inglese, celebre in Italia per le sue collaborazioni con Lucio Battisti e Claudio Baglioni, proporrà le sue composizioni originali in Piano solo.
 

Geoff Westley, Guido Pistocchi & Dixieland Jass band, Dolphins Jazz Orchestra, Gaetano Partipilo Boom Collective sono gli ospiti di “Jazz: ieri, oggi e domani“, quinta edizione del Jaf – Jazz around festival che venerdì 23 e sabato 24 luglio (ore 21 – Prevendite nel circuito www.ciaotickets.comsarà ospitata dal Chiostro dei Teatini a Lecce. Il festival, che nel corso delle precedenti edizioni ha ospitato, tra gli altri, Henry Padovani, Ettore Carucci, Camera Soul, Enrico Intra, Stefania Tallini e Cettina Donato, Franco Piana, è ideato e organizzato dall’associazione Soul Brothers, in collaborazione con Alfa Music, con la direzione artistica di Maurizio Petrelli, con il sostegno della Regione Puglia, nel Programma Straordinario 2020 in materia di Cultura e Spettacolo, e del Comune di Lecce e con il contributo di Bcc – Terra d’Otranto e Carriero Energy.

Venerdì 23 luglio (ore 21 – ingresso 15 euro + dp – prevendite www.ciaotickets.com) il festival si aprirà con il concerto di Guido Pistocchi & Dixieland Jass band che proporranno una selezione di brani all’insegna dello swing e del jazz più tradizionale. Trombettista, cantante, compositore, produttore e arrangiatore romagnolo Guido Pistocchi, uno dei padri nobili del jazz italiano, vanta una lunga e importante carriera nazionale e internazionale, ricca di collaborazioni prestigiose con, per fare qualche nome, Romano Mussolini, Lelio Luttazzi, Lino Patruno, Tullio De Piscopo, Ennio Morricone. Classe 1937, diplomato al Conservatorio Giovanni Battista Martini di Bologna inizia la sua lunga carriera come prima tromba nelle grandi orchestre di Piergiorgio Farina e Bob Azzam, con le quali lavora negli anni ’60 a Parigi nei teatri Bobino e Olympia, incidendo dischi per l’etichetta Barclay. In quegli anni forma la “El Supremo Brass Band” prodotta da Lucio Battisti e Mogol per l’etichetta Ricordi e lavora nei locali più rinomati d’Europa e in teatro con Garinei e Giovannini e con Bruno Canfora. Ha all’attivo collaborazioni anche come autore di sigle di programmi televisivi italiani, insieme a Claudio Mattone e Renzo Arbore, e di colonne sonore. 

ngresso 23 luglio – 15 euro. Ingresso 24 luglio – 20 euro. Ingresso due serate – 30 euro.
Le prevendite sono attive presso il Castello Carlo V di Lecce e nel circuito www.ciaotickets.com
Info 3284746469 – produzione.management.service@gmail.com