Il teatro in un sito archeologico sarà il tema di una prossima collaborazione tra la Fondazione Archeologica Canosina Onlus, la Soc. Coop. Dromos.it, il Comune di Canosa, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Barletta Andria Trani e Foggia e la compagnia teatrale “Il Teatro del Viaggio”. Questa cooperazione permetterà lo svolgimento di alcune visite guidate teatralizzate presso i parchi archeologici di San Leucio e di San Giovanni a Canosa, due tra i più importanti siti paleocristiani dell’Italia meridionale.

Il Teatro del Viaggio è una compagnia teatrale di Bisceglie, specializzata nello svolgimento di teatralizzazione di carattere itinerante, anche a tema classico, presso luoghi particolari quali boschi, castelli, musei o science center, facendo quindi teatro anche al di fuori del teatro.

Le attività previste presso le succitate aree archeologiche canosine completeranno dunque la fruizione degli stessi luoghi da parte dei visitatori. Questi eventi si affiancheranno alla normale visita guidata e contribuiranno a conferire un valore evocativo al luogo, permettendo agli spettatori di rimanerne ulteriormente affascinati, tanto per il suo aspetto storico-architettonico, quanto per la sua importanza culturale.

Nell’eventualità e su richiesta, tali iniziative potranno essere replicate periodicamente per più gruppi e recitate anche in inglese.

Le teatralizzazioni di seguito descritte prevedranno la presenza di tre attori in costume. La recitazione sarà priva di elementi scenografici. Non vi saranno né palchi, né sedie. Come per una normale visita guidata, il pubblico seguirà gli sviluppi della manifestazione spostandosi nell’area insieme agli attori.

Nel merito, per il Parco archeologico di San Leucio, ove emergono i resti dell’omonima basilica (V-VI sec., circa), il Teatro del Viaggio propone la messa in scena del “Mito delle Metamorfosi”.

All’interno del Parco archeologico di San Giovanni, dove invece insistono i resti del battistero (VI sec.), la compagnia accoglierà i visitatori recitando “La discesa nell’Ade”.

Per informazioni e prenotazioni:
Telefono 333.8856300 – 333.9120388
E-mail dromos.it@gmail.com – ilteatrodelviaggio@gmail.com

Post correlati