In occasione del Giorno della Memoria, designato dalla risoluzione 60/7 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite del 1º novembre 2005 e che si celebrerà il prossimo 27 gennaio, l’Assessorato alle Culture della Città di Trani promuove un ciclo di incontri per riflettere sul senso attuale della storia e della memoria, attraverso la cultura e la conoscenza.
I tempi contemporanei sembrano essere caratterizzati dall’emergere di nuovi rigurgiti di intolleranza e xenofobia, fenomeni che hanno radici ben piantate nel passato, che sembravano poter essere dimenticati e che continuano, invece, a farsi presente.

Ne è testimonianza la necessità di aver dovuto fare ricorso, attraverso l’approvazione della mozione a firma della Senatrice a vita Liliana Segre, alla istituzione di una Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza, con l’obiettivo primario di combattere i discorsi d’odio, fenomeno in crescita, purtroppo, in tutte le società avanzate, sempre più diffusi attraverso l’uso irresponsabile dei social, e che sfruttano ed esacerbano la paura della differenza.
È nostro dovere, attraverso la cultura e l’esercizio della capacità critica, smascherare tali fenomeni e tenere alta l’attenzione su ognuna delle nuove forme in cui l’odio, in ogni parte del mondo, tenta di riprendere vita.

Il primo appuntamento del programma predisposto dall’assessorato alle culture è in programma sabato 25 gennaio alle ore 17.30 all’interno della biblioteca comunale. La sala Maffuccini ospita la presentazione del libro “Mussolini ultima notte a Dongo” a cura della scrittrice Enza Piccolo (editrice Rotas). L’iniziativa è in collaborazione con il comitato Dante Alighieri di Trani. L’incontro è arricchito da un reading a cura di Salvatore Marci che farà rivivere al pubblico l’ultima notte a Dongo di Mussolini, verso il quale l’autrice del libro sospende ogni giudizio.

Programma