Domenica 24 giugno, alle ore 19.00, nel chiostro della Pinacoteca Comunale di Ruvo di Puglia, in Viale Madonna delle Grazie n. 2, l’Associazione delle Arti di Trani e Creattivamens organizzano il seminario dal titolo Con gli occhi di Leonardo.

Leonardo da Vinci uomo di ingegno e talento universale del Rinascimento. Intervengono l’Architetto Mario Di Puppo e l’Ingegner Giuseppe Manosco. Introduce l’Assessora Monica Filograno.

L’incontro è patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune.

Il seminario “Con gli occhi di Leonardo” è incentrato sulla straordinarietà dell’invenzione del Cannocchiale progettato da Leonardo Da Vinci addirittura un secolo prima di Galileo Galilei.

Partendo dal disegno del genio fiorentino, l’incontro mira ad approfondire le tante riflessioni sull’ottica che già nel Cinquecento si devono a Leonardo.

La discussione riguarderà poi altri protagonisti della scienza, come Aristotele, Tolomeo, Copernico, Tycho Brahe, Keplero, Galileo Galilei ed Einstein: delle loro deduzioni, delle loro considerazioni ma anche dei loro abbagli ed errori, che hanno comunque contribuito al progredire del sapere scientifico.

Post correlati