Giovedì 30 gennaio (ore 20 – ingresso libero) nel Salone del Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli, in provincia di Bari, e venerdì 31 gennaio (ore 20:30 – ingresso con prenotazione 3663129197 / 3388020972) nelle sale di Palazzo Leuzzi a Galatone, in provincia di Lecce, doppio appuntamento di presentazione di “Dream Notes – Appunti Onirici”. Le undici composizioni originali del nuovo album – pubblicato da Leo Records – del pianista e improvvisatore statunitense Pat Battstone e della flautista salentina Giorgia Santoro sono ispirate dalle opere pittoriche dell’artista-designer Daniela Chionna. I due musicisti si esibiranno anche nello Spazio Giani Cinque di Vailate, in provincia di Crema (domenica 2 febbraio – ore 21) e al MaMu di Milano (martedì 4 febbraio – ore 19).

Dream Notes è un’opera musicale dal forte potere rievocativo, è una raccolta di “appunti di viaggio” in una foresta che abita il sogno. Il duettare del flauto con il pianoforte, in un colloquio quasi “gestuale”, è capace di creare atmosfere variegate tinte da raffinato surrealismo e al contempo graffiate da suoni atavici e “selvaggi”. In questo album, nato da un vero atto performativo tra arte contemporanea e improvvisazione musicale, si evince la grande capacità dei due musicisti di interagire con un approccio “immaginale” di grande intensità con l’opera pittorica, riservando all’ascoltatore dei “coup de théatre” rapidissimi; un destarsi improvviso, per poi reimmergersi nella componente onirica che tutto avvolge. «L’idea di riprodurre musica per le opere d’arte di Daniela è iniziata nell’estate del 2017.

Grazie alla collaborazione con Giorgia, a partire dalle sessioni di “The new destination”, è stato impostato il progetto», ricorda Battstone. «I nostri incontri successivi hanno ulteriormente rafforzato la nostra intesa musicale: domande e risposte, cambiamento e adattamento, coesione emotiva e una profonda familiarità con la direzione dell’altro. I risultati sono una perfetta “sintonia”, una sincronia sempre in armonia ed emotivamente connessa. Questo lavoro è il risultato della coltivazione e maturazione della visione condivisa tra Giorgia, Daniela e me». Un viaggio musicale tra e con le opere dell’artista. «Quando ascolto questa musica, il mio sguardo interiore si apre a nuovi scenari. È un viaggio attraverso territori sconosciuti, ma intriso di ricordi lontani nel tempo», sottolinea l’artista Daniela Chionna.

Già presentato a ottobre nel Salento nella Casa Museo – Palazzo Comi di Lucugnano e al Fondo Verri di Lecce, Dream Notes – che ha ricevuto plausi da critici musicali italiani e internazionali ed è in classifica tra i 50 Top Jazz Chart – proseguirà il suo Tour facendo tappa a Monopoli e Galatone per poi varcare i confini regionali approdando in Lombardia e, in primavera, decollare verso gli Stati Uniti.