Sabato 06 agosto si svolgerà l’itinerario serale tra gli imponenti ipogei, intitolato: “La Città degli Ipogei. Alla scoperta di Canosa dauna”.

L’iniziativa è inclusa nella rassegna “Le Notti dell’archeologia 2016” e gode del patrocinio del Comune di Canosa e della Basilica Cattedrale di San Sabino.

Sarà dunque analizzato il periodo storico contemporaneo alla realizzazione delle sontuose tombe ellenistiche, vanto di una Città simbolo dell’Archeologia diffusa in Puglia e in Italia.
Lungo le varie tappe del percorso urbano, le guide si soffermeranno sulle caratteristiche strutturali degli aristocratici sepolcreti, sui procedimenti costruttivi, come anche sulle particolari pratiche funerarie. In pratica, sarà tracciato uno spaccato storico-quotidiano della Canosa preromana, nel suo culto pagano, quando la tradizione autoctona dauna incontra le influenze culturali ellenistiche.

Per tutti coloro che vogliono prendere parte al percorso guidato, l’appuntamento è per sabato 06 agosto, alle ore 21.00, presso il punto di informazione ed accoglienza turistica di piazza Vittorio Veneto (nei pressi della Basilica Cattedrale), da dove poi comincerà l’itinerario previsto.

Per ulteriori informazioni e per la prenotazione obbligatoria, si rimanda al 333 8856300.

Post correlati