Proseguono le attività della tredicesima edizione del Lecce Film Fest con le lezioni e i laboratori dedicati al mondo del cinema. Da mercoledì 13 a venerdì 15 marzo (dalle 15 alle 19 – info e iscrizioni 3487667033 – www.leccefilmfest.it) alle Officine Culturali Ergot di Lecce appuntamento con “Il Suono del Cinema”, workshop di sound design a cura del musicista e produttore emiliano Luca Giovanardi, leader dei Julie’s Haircut e autore di colonne sonore per film, documentari, web-serie e autore di numerose sonorizzazioni.

Tre giorni di visioni e laboratori che condurranno gli appassionati di ogni età alla scoperta delle possibilità narrative dell’audio cinematografico. Si impareranno i meccanismi con i quali la musica, i rumori e i silenzi interagiscono con le immagini. Oltre alla visione, all’ascolto e all’analisi dei capolavori del cinema, si realizzeranno divertenti attività pratiche utilizzando strumenti musicali e oggetti quotidiani per ricreare da zero i “suoni del cinema”. Non sono richieste particolari competenze nel campo musicale e cinematografico.

Normalmente la musica, i rumori e le voci del cinema sono dati per scontati, come se in qualche modo scaturissero naturalmente da ciò che si vede sullo schermo. L’aspetto sonoro è in realtà un elemento narrativo importantissimo e non c’è nulla di meno naturale di ciò che sentiamo mentre guardiamo un film. Nella prima parte del workshop si conosceranno gli elementi fondamentali del suono dei film per capire come essi agiscono nel coinvolgimento emotivo dello spettatore. Nella seconda parte si svolgerà un divertente esercizio pratico di sonorizzazione utilizzando un software di montaggio, un microfono, una tastiera musicale e tutto ciò che sarà a disposizione per creare da zero l’ambiente sonoro di una scena di un film, dalle musiche ai rumori.

La tredicesima edizione del Lecce Film Fest, è organizzata dal Cineclub Fiori di Fuoco in collaborazione con Comune di Lecce, Coop Alleanza 3.0, Unione Italiana Circoli del Cinema, Conservatorio Tito Schipa, Liceo Virgilio di Lecce, Galleria Antica Saliera e con il patrocinio del MIBAC – Direzione Generale Cinema.

Info
Cineclub Fiori di Fuoco
cineclub@libero.it – 3487667033
www.leccefilmfest.it