Anche quest’anno Bitonto scommette sul pensiero. Filosofi in Città, la manifestazione promossa dal Comune, nell’ambito la rassegna estiva del Parco delle Arti, per i prossimi 28, 29 e 30 settembre, con l’ausilio delle suggestioni di docenti universitari di e professionisti del mondo della comunicazione si propone di promuovere il ruolo pubblico – e nella fattispecie cittadino – della pratica filosofica.

Nata nel 2015 da un’idea della professoressa Giusi Strummiello (Ordinario di Filosofia Teoretica presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Bari), l’iniziativa si è tenuta prima ad Andria e poi, dal 2016, a Bitonto. Partner organizzativo è quest’anno la neonata associazione cittadina Rivolte Logiche, costituita da un gruppo di studenti universitari bitontini, che ha voluto portare avanti questo progetto per questa edizione.

Il tema della tre giorni filosofica quest’anno prende le mosse dai fenomeni contemporanei che, sempre più spesso nelle cronache quotidiane, descrivono situazioni di muri, confini e attraversamenti, talvolta letali, delle frontiere nazionali. L’incontro con il diverso, nella sua marginalità e nel complesso rapporto che genera l’alterità, è quanto si cela nel titolo dell’edizione 2017: “Inclusione/Esclusione”.

Guarda il programma