Avrà inizio domani, Giovedì 20 Luglio, con “Ville sotto le stelle alle Cenate” – e proseguirà fino al 1 Settembre – la 14^ edizione del Festival Déco, Salento Ville e Giardini, organizzata da Fluxus  Cooperativa con la collaborazione del Comune di Nardò nell’ambito del cartellone Nardo Incanta  e patrocinata da FAI – Delegazione di Lecce e Conservatorio “Tito Schipa”.

19 appuntamenti con differenti percorsi guidati alla scoperta del paesaggio suburbano salentino e dei suoi tesori nascosti; splendide ville e casine edificate a partire dal ‘700, e scenografiche dimore eclettiche realizzate fra ‘800 e ‘900 da estrosi progettisti ed abili maestranze. Da località Cenate, nel territorio di Nardò, ai “Cappuccini” di Galatone, dall’entroterra di Gallipoli con Sannicola e Alezio, fino alla Valle della Cupa nell’hinterland di Lecce, si svela al pubblico un patrimonio architettonico unico, prevalentemente privato e degno di attenzione.

A Nardò, località Cenate Nuove, con le sue sfarzose ville, tripudio dell’eclettismo salentino, è protagonista del primo appuntamento di Giovedì 20. In programma, una passeggiata guidata in versione night in cui aneddoti, storie di vita ed insolite prospettive architettoniche incontrano e intrecciano le sonorità del gruppo Aretè, quartetto di Saxofoni formato da Alessandro Trianni, Francesco Bisanti, Antonio Frascerra, Gabriele Trianni.

Guarda il programma 

Post correlati