Tra Castello, chiese e vicoli alla scoperta della storia e dell’iconografia del Santo.

Continuano le proposte domenicali alla scoperta di Trani promosse da Nova Apulia, con un interessante e ricco calendario: un incontro per ogni prima domenica del mese. Il prossimo appuntamento è “Trani e Nicola, il Santo pellegrino”, in programma domenica mattina 4 giugno 2017, a ridosso della festa patronale.
Si tratta di un itinerario a tema dedicato alla scoperta degli episodi salienti della vita del Santo nonché dei tanti miracoli a lui attribuiti subito dopo la morte, avvenuta a Trani il 2 giugno 1094. Da qui ebbe inizio, su impulso del vescovo Bisanzio, il processo di canonizzazione e la costruzione della nuova cattedrale, luogo di partenza del nostro itinerario. Dalla cripta, ove sono tutt’ora custodite le sue reliquie, il percorso si snoderà per chiese, quartieri e vicoli sulle tracce iconografiche e devozionali di San Nicola Pellegrino.

La prenotazione è obbligatoria. La quota di partecipazione è € 10,00 a persona, gratuita per i minori di anni 12. Per gruppi precostituiti con minimo 4 paganti il costo è di € 8,00 a persona. Il punto d’incontro è presso la biglietteria del Castello di Trani alle ore 10:00 (durata percorso: circa 3 ore).

L’itinerario si attiva al raggiungimento di un numero minimo di prenotazioni.

Per maggiori informazioni 

Post correlati