La Fondazione Archeologica Canosina bandisce il concorso di scultura denominato “CanosArteCultura – Se hai tufo, costruisci!”, finalizzato alla valorizzazione del patrimonio archeologico, storico, ambientale e naturalistico del territorio canosino. L’iniziativa si svolge all’interno della promozione del “brand Canosa”, nell’ambito della quale sono state organizzate numerose iniziative quali fiere, eventi promozionali e campagne di comunicazione, con l’obiettivo di far crescere nel pubblico, sia locale che non, la conoscenza e l’apprezzamento della Città di Canosa e delle sue eccellenze.
2. Tema del Concorso
Il tema del concorso è “CanosArteCultura – Se hai tufo, costruisci!”, ovvero i partecipanti attraverso le loro opere dovranno esprimere ed interpretare efficacemente la città di Canosa, in particolare, il suo territorio, con particolare attenzione rivolta alle bellezze storiche e naturalistiche e alle tradizioni, ispirandosi – con linguaggio figurativo o concettuale – a soggetti quali monumenti e chiese, borghi antichi, paesaggi, feste tradizionali, eccellenze produttive, arti e mestieri.
3. Materiale per la realizzazione delle opere
Poiché il territorio di Canosa e dintorni è ricco di materiale tufaceo, le opere dovranno essere realizzate lavorando blocchi di tufo (fornito gratuitamente dall’organizzazione) le cui dimensioni saranno di cm 25x25x50, con la possibilità di assemblarne anche più di uno, su richiesta.
4. Requisiti per la partecipazione
La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti coloro che abbiano compiuto la maggiore età, senza esclusione di artisti non professionisti, appassionati e dilettanti dell’arte scultorea.
5. Modalità di partecipazione
La domanda, compilata e sottoscritta sull’apposito modulo, unitamente alla copia di un
documento di identità in corso di validità dovrà pervenire via email all’indirizzo. info@canusium.it, consegnata a mano oppure spedita a mezzo posta o corriere privato al seguente indirizzo:
Fondazione Archeologica Canosina – Via Kennedy, 18 – 76012 Canosa entro e non oltre il 10 aprile 2016.
Sulla busta dovrà essere riportato l’oggetto “CanosArteCultura”.
Il materiale non sarà riconsegnato. La responsabilità dell’arrivo della domanda di partecipazione è a carico del mittente.
6. Responsabilità
Ogni autore è personalmente responsabile per quanto costituisce oggetto dell’opera
presentata, sollevando la FAC da qualsiasi responsabilità anche a fronte di quanto possa accadere durante la realizzazione delle opere.
7. Condizioni relative al materiale inviato e diritti di proprietà intellettuale
Qualora le opere siano ritenute meritevoli di esposizione, immediatamente dopo la realizzazione, esse verranno depositate nelle aree archeologiche e comunali canosine di maggior importanza, con il solo vincolo di indicarne il nome dell’autore. Ogni partecipante cederà, all’atto della partecipazione, il diritto d’uso non esclusivo delle opere alla FAC e all’Assessorato alla Promozione Turistica, autorizzando la FAC e l’Assessorato alla Promozione Turistica ad usare le immagini a scopi promozionali senza fini di lucro, redazionali e documentari, limitandosi ad informare l’autore e con il solo vincolo di indicare nella pubblicazione il nome dello stesso.

Post correlati